La kinesiologia nasce negli anni ’80 negli Stati Uniti per merito del Dott. G. Goodheart, il quale viene considerato il padre e ideatore delle tecniche kinesiologiche.
Introdusse queste tecniche ufficialmente all’interno dei Giochi Olimpici – quale membro ufficiale del Comitato Medico Statunitense per lo Sport – come tecniche di preparazione all’attività sportiva.
La Kinesiologia è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in qualità di tecniche naturali basate sul principio base di approccio di NON NUOCERE, incoraggiando il processo di auto-guarigione – la vis medicatris naturae.
Facilita il processo di cambiamento – mediante la presa di responsabilità che ognuno di noi ha verso sé stesso – e riattiva l’intelligenza profonda della memoria corporea insita in ogni essere umano.
La Kinesiologia è un trattamento naturale olistico completo per il corpo.
Questa tecnica – oltre a tener presente il sintomo nello specifico – valuta e tiene conto l’insieme dell’uomo nei suoi vari aspetti, quali: fisico, mentale ed emozionale.
La Kinesiologia permette, in modo naturale, alla persona sottoposta di poter attivare quei processi di autoguarigione insiti in ogni corpo umano, avendo a sua disposizione più energia.
La KINESIOLOGIA attraverso test, verifica la qualità di risposta di ogni muscolo del corpo. In base al risultato, se il muscolo sottoposto alla prova è “scarico”, cioè cedevole, per il suo ripristino si avvale di tecniche quali stimolazioni di punti riflessi sul corpo e/o meridiani della Medicina Tradizionale Cinese e altre tecniche.
La KINESIOLOGIA porta equilibrio a livello muscolare, biochimico (funzionamento degli organi interni) e a livello energetico.
Il trattamento di Kinesiologia è utile:
- in caso di dolori generali (cervicale, distorsioni, contratture, sciatalgia, tensioni muscolari)
- per la postura generale
- per l’attività sportiva (predispone meglio il corpo e la coordinazione come tecnica preparatoria, e al termine della medesima)
- nella disintossicazione degli organi
- in casi di stanchezza stress