SESSIONE DI PSICOGENEALOGIA

Si tratta di un lavoro sull’albero genealogico, che ha come scopo la pacificazione delle immagini derivanti dai condizionamenti familiari inconsci che sono rimaste sepolte nella psiche profonda.

Viene richiesta la preparazione del genogramma – un diagramma in cui sono raffigurati i legami – le separazioni e gli eventi più significativi che riguardano la propria famiglia nell’arco di due o tre generazioni.
Il genogramma può essere utilizzato per evidenziare percorsi ripetitivi di comportamento e per rilevare tendenze comportamentali ereditate dal clan familiare.
Nella prospettiva immaginale – che è un approccio non terapeutico – il genogramma viene utilizzato come premessa fondamentale alla costellazione immaginale: non è un mezzo clinico, ma lo strumento di un rituale evocativo nel corso del quale la persona richiama i propri familiari rappresentandoli attraverso simboli grafici, nominandoli e raccontandoli.

Il gioco con le carte dei NAT è la fase successiva, ed è un approccio creativo utile per portare contenuti inconsci a livello della coscienza.

COSTELLAZIONI FAMILIARI AD APPROCCIO IMMAGINALE

La famiglia è un sistema complesso con regole esplicite e implicite, che formano il codice familiare. Ogni individuo è condizionato inconsciamente da questo codice e da tutto ciò che non è stato elaborato, risolto o concluso dalle generazioni precedenti.

La costellazione familiare è una “messa in scena” del codice familiare, una simulazione.

Mediante l’utilizzo di oggetti simbolici (pupazzetti, fogli, sedie) è possibile animare il sistema famiglia e osservare in tempo reale gli effetti delle varie interazioni tra i membri del clan familiare. L’osservazione consente di scoprire le regole implicite che governano il sistema, per poi modificarle, riprogrammando così la psiche del costellante, che viene liberato dai condizionamenti inconsci.

 

N.B. Appena possibile, saranno effettuati anche seminari di costellazioni di gruppo.

QUANTO COSTA?
  • SESSIONE DI PSICOGENEALOGIA

    a incontro (durata 2 ore)

    € 120
  • COSTELLAZIONI FAMILIARI AD APPROCCIO IMMAGINALE

    a incontro (durata 1ora e mezza)

    € 100